La magia dell'Home Staging

"Con l’home staging potrai vendere la tua casa prima e ad un prezzo più alto!"

Ecco la magica formula che spesso sentiamo  al momento che ci viene spiegato che cosa è l’home staging.

In realtà in questa frase c’è un fondo di verità ma non è esattamente corretto e vorrei farvi capire meglio che cosa succede applicando questa meravigliosa tecnica.

L’esperienza che mi ha portato ad investire nel settore dell'home staging, arriva  da un lungo percorso di approfondimento basato sullo studio e la ricerca delle origini di questo magnifico strumento di comunicazione e di marketing immobiliare creato nel 1972  dal genio di Barb Schwarz la cui fortuna si è basata sul concetto:

"il valore dell’home staging supera il valore del primo ribasso".

Infatti fare Home Staging significa applicare un metodo quasi scientifico che tiene conto di solidi principi di marketing, non è solo il "bello" che conta, ma ciò che cattura l’attenzione del potenziale acquirente in maniera così persuasiva da ridurre  quasi a zero le trattative sul prezzo e permettere di realizzare al proprietario il massimo valore possibile, che spesso è ben superiore a ciò che incasserebbe senza  l’intervento dell’home stager.

La magia dell’home staging arriva quando si pensa al prossimo proprietario di quell’immobile e si prepara la casa in modo che il futuro acquirente durante la visita pensi :"voglio venire a vivere in questa casa!"

Da qui, si arriva allo studio e alla preparazione e  si parla di “decluttering” (la pratica di liberarsi degli oggetti vecchi o inutili) e di “spersonalizzazione” (rendere un immobile il più neutro possibile per attirare più clienti).

La casa preparata e presentata al meglio, si vende prima e senza ribassi di prezzo.

Per essere quindi ancora più chiari è giusto spiegare che con l’intervento dell’home staging non è che si vende a un prezzo più alto del reale valore, ma  si ottiene esattamente quello che vale e non un euro di meno.

Per cui la frase iniziale va messa nel giusto contesto: ottieni il vero valore, senza ribassi. 

 

Lo staff. 

 

Indietro

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Informativa Privacy